Nella contemplazione del mistero Pasquale il Beato Francesco ha colto l'espressione massima dell'amore di Cristo: “Li amò fino alla fine” (Gv. 13, 1)
E’ questo il particolare profilo su cui si fonda la nostra identità di Minime di Nostra Signora del Suffragio: “l’amore senza limiti” (Cfr. Strumento di lavoro per il XVII Cap. Gen. Pag. 8)
MISSIONE
Partecipiamo alla missione evangelizzatrice della Chiesa con la gioia della testimonianza, della preghiera e dell’offerta di noi stesse.
Riveste un ruolo importante, nella nostra attività apostolica, la formazione integrale della persona attraverso:
In questo modo cooperiamo a “liberare la persona dalla grave forma di miseria che è la mancanza di formazione culturale e religiosa.” (V.C. 97)
Nella dimensione del carisma emerge la carità che non conosce limiti né confini e si sottrae perfino ai limiti dello spazio e del tempo, permettendoci di amare quanti hanno già lasciato questa terra.
Chiamate ad essere “donne di speranza” aiutiamo ogni fratello e sorella a scoprire quel “non ancora” e quel “al di là” eterno, verso il quale siamo tutti incamminati. L’avvenire eterno si costruisce fin d’ora, nel tempo, attraverso la fatica di ogni giorno.